Codice di comportamento

Codice di comportamento agenzie immobiliari

Codice di Etica Professionale

Premessa
Il presente Codice di Etica Professionale è stato predisposto con lo scopo di promuovere da parte di CaseQuattropareti lo svolgimento dell’attività in campo immobiliare secondo i canoni dell'etica professionale. I princìpi ispiratori del presente Codice sono correttezza, rispetto, trasparenza, professionalità e salvaguardia di tutti gli interessi coinvolti.
Tutti i Consulenti immobiliari di CaseQuattropareti sono vincolati all’osservanza delle disposizioni del presente Codice di Etica Professionale e sono tenuti a conformarsi a tali disposizioni, nonché allo spirito dello stesso. Il Codice di Etica Professionale disciplina il comportamento dei Professionisti Associati nelle transazioni in genere, vale a dire nelle trattative con i Clienti e altresì nei rapporti con gli altri Agenti Immobiliari, ivi compresi gli altri Professionisti Associati di CaseQuattropareti.

Articolo 1
I Professionisti Associati CaseQuattropareti dovranno agire con la diligenza e la cura del buon padre di famiglia, secondo i princìpi morali di lealtà e di fedeltà nei confronti dell'Agenzia, rispettando le regole ed i canoni di correttezza e di professionalità; agiranno sempre nel rispetto delle leggi in generale ed in particolare di quelle che regolano la professione; richiederanno e rispetteranno rigorosamente il segreto professionale ed esigeranno che questo venga osservato anche da parte di Collaboratori, Dipendenti e Colleghi che lo coadiuvano nello svolgimento dell'attività, attenendosi anche a quanto previsto dalla Legge UE 2016/679 sulla Tutela dei Dati Personali (Privacy);

Articolo 2
I Professionisti Associati CaseQuattropareti dovranno mantenersi scrupolosamente aggiornati relativamente a tutte le questioni di rilievo che interessano il settore immobiliare nel territorio (città, regione e paese) in cui operano.

Articolo 3
I Professionisti Associati CaseQuattropareti dovranno conoscere tutte le leggi, ordinanze, norme, regolamenti, usi locali, prescrizioni e procedure che riguardano il settore immobiliare nel territorio (città, regione e paese) in cui operano, inclusa, altresì, la legge contro la concorrenza sleale.

Articolo 4
I Professionisti Associati CaseQuattropareti sono tenuti ad aggiornarsi regolarmente mediante la partecipazione ad appositi corsi didattici e/o informativi per quanto concerne le tecnologie, gli strumenti, le nozioni tecniche e ogni altro aspetto concernente la loro attività di Professionisti Immobiliari, al fine di assicurare sempre alla clientela un’eccellente preparazione professionale.

Articolo 5
I Professionisti Associati CaseQuattropareti eviteranno ogni eventuale comportamento, quand’anche tenuto abitualmente da altri Professionisti Immobiliari della loro comunità, che sia tale da recare danno alla clientela o procurare discredito alla professione del mediatore immobiliare. In linea con questa disposizione, i Professionisti Associati CaseQuattropareti dovranno sempre adoperarsi per addivenire ad una soluzione bonaria di eventuali controversie che dovessero insorgere nell’esercizio della loro professione, ricorrendo alle vie legali solo se necessario o inevitabile e, solo in caso di fallimento degli altri metodi di risoluzione delle controversie, alternativamente percorribili.

Articolo 6
Nessun Professionista Associato CaseQuattropareti servirà di mezzi sleali per avvantaggiarsi in qualche modo a scapito di altri Professionisti Immobiliari.

Articolo 7
Nessun Professionista Associato CaseQuattropareti dissuaderà, rallenterà o impedirà a un altro Professionista Immobiliare di mostrare un immobile a un potenziale Acquirente.

Articolo 8
Nello svolgimento della propria attività, i Professionisti Associati CaseQuattropareti faranno il possibile per evitare le controversie con altri Professionisti Immobiliari.

Articolo 9
I Professionisti Associati CaseQuattropareti, nello svolgimento della propria attività, eviteranno in tutti i modi di criticare pubblicamente l’operato di un altro Professionista Immobiliare e altresì di dispensare opinioni di sorta sulle operazioni di un altro Professionista Immobiliare. Ove richiesto, il Professionista Associato CaseQuattropareti potrà far conoscere il proprio pensiero in proposito, usando nella circostanza l’equilibrio e l’obiettività necessari e la massima correttezza professionale.

Articolo 10
I Professionisti Associati CaseQuattropareti tuteleranno e favoriranno in ogni momento gli interessi dei propri Clienti, avendo cura di usare un comportamento corretto con tutte le parti coinvolte nella transazione.

Articolo 11
Nessun Professionista Associato CaseQuattropareti trarrà in inganno alcun Cliente Venditore, Acquirente, Professionista Immobiliare ed ogni altro eventuale soggetto interessato alla transazione, ed eviterà comunque di usare comportamenti disonesti o fraudolenti nello svolgimento della propria attività.

Articolo 12
Tutti i Professionisti Associati CaseQuattropareti eviteranno ogni esagerazione, travisamento o occultazione di fatti rilevanti relativi a qualunque immobile o transazione, e riveleranno tutti i difetti - a loro noti o che dovrebbero essere loro noti in considerazione della loro qualità di mediatori – che influiscono sostanzialmente sul valore dell’immobile o relativi alla effettiva destinazione d’uso dello stesso. I Professionisti Associati CaseQuattropareti non sono peraltro tenuti ad effettuare indagine alcuna a riguardodi eventuali vizi occulti dell’immobile oggetto di trattativa, né a prestare consulenze su questioni che esulanodalle proprie competenze.

Articolo 13
Tutti i Professionisti Associati CaseQuattropareti sono tenuti a fornire sempre informazioni veritiere e accurate nella propria pubblicità e nelle dichiarazioni al pubblico e a evitare ogni informazione atta a fuorviare o a trarre in inganno in qualche modo la clientela e il pubblico in genere.

Articolo 14
Nessun Professionista Associato CaseQuattropareti si renderà direttamente Acquirente in qualsiasi forma, di un immobile di cui lui stesso detenga un incarico di mediazione, senza aver preventivamente reso nota la propria reale posizione al Cliente Venditore. L’obbligo descritto riguarda anche tutti i casi in cui l’acquisto venga effettuato tramite l’intervento del Professionista Associato, da un membro della sua famiglia, da società di proprietà del Professionista Associato o da un socio della medesima, o ancora da parte di una società di cui egli detenga una partecipazione rilevante. Nell’occasione della vendita di un immobile di sua proprietà o relativamente al quale egli abbia un interesse, Il Professionista Associato CaseQuattropareti dovrà senza indugio far presente la situazione all’Acquirente.

Articolo 15
Nessun Professionista Associato CaseQuattropareti raccomanderà o suggerirà ad un Cliente o ad un Acquirente il ricorso ai servizi di un’altra organizzazione o società in cui il medesimo abbia un interesse finanziario o una qualche partecipazione, senza rendere noto tale interesse all’atto della raccomandazione o del suggerimento.

Articolo 16
Tutti i Professionisti Associati CaseQuattropareti raccomanderanno ai loro Clienti di consultare un legale quando lo reputeranno necessario al fine di una migliore tutela degli interessi degli stessi Clienti.

Articolo 17
I Professionisti Associati CaseQuattropareti, nello svolgimento della loro attività e nei rapporti con i Clienti, eviteranno qualsiasi discriminazione per motivi di etnia, colore della pelle, religione, sesso, handicap, orientamento sessuale, stato familiare e nazionalità. I Professionisti Associati CaseQuattropareti eviteranno inoltre di partecipare in qualsiasi modo a programmi o accordi che prevedano discriminazioni nei confronti di una o più persone sulla base dell’etnia, del colore della pelle, della religione, dell’orientamento sessuale, del sesso, degli handicap, dello stato familiare o della nazionalità.

Articolo 18
Ogni Professionista Associato CaseQuattropareti fornirà come minimo il servizio qualificato che il pubblico si aspetta generalmente di trovare nelle proprie trattative con un Professionista Immobiliare. I Professionisti Associati CaseQuattropareti eviteranno di esprimere pareri su questioni che esulano dalla loro competenza professionale.

Articolo 19
Il Professionista Associato CaseQuattropareti che rappresenta l’Acquirente renderà noto tale rapporto, non appena se ne presenterà l’opportunità, al Professionista Immobiliare che rappresenta il Cliente Venditore.

Articolo 20
I Professionisti Associati CaseQuattropareti, fino alla conclusione di una transazione, sottoporranno al Cliente Venditore tutte le offerte di acquisto che saranno loro pervenute, e ciò quanto prima possibile e in modo obiettivo e imparziale.

Articolo 21
I Professionisti Associati CaseQuattropareti renderanno nota l’esistenza di una offerta accettata ad ogni Mediatore, Agente o Consulente Immobiliare che chiederà la loro collaborazione.

Articolo 22
Nessun Professionista Associato CaseQuattropareti pubblicizzerà o permetterà che persone alle proprie dipendenze o a lui affiliate pubblicizzino immobili, di cui sia stato loro affidato incarico di vendita/locazione, senza indicare il nome dell’Agenzia CaseQuattropareti che si occupa dell’operazione.

Articolo 23
I Professionisti Associati CaseQuattropareti eviteranno di pubblicizzare la vendita, locazione, etc. di un immobile, senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione del proprietario interessato.

Articolo 24
Solo se il Professionista Associato CaseQuattropareti è il Mediatore, l’Agente o il Consulente Immobiliare incaricato della vendita, il medesimo potrà sostenere di aver “venduto” l’immobile, ciò anche se la vendita avvenga grazie alla collaborazione di un altro Professionista Immobiliare. Nondimeno, al termine delle operazioni, il Mediatore, l’Agente o il Consulente Immobiliare incaricato non potrà vietare ai Mediatori, Agenti e Consulenti Immobiliari che hanno collaborato con successo all’operazione di far conoscere la propria “collaborazione”, “partecipazione” o “assistenza” al riguardo e di fare dichiarazioni in tal senso.

Articolo 25
I Professionisti Associati CaseQuattropareti garantiranno, per quanto possibile, che tutti gli obblighi e gli impegni finanziari riguardanti le operazioni immobiliari abbiano forma scritta, laddove previsto autenticata da un notaio, esprimano esattamente la volontà delle parti e rispettino in ogni caso la normativa italiana.

Articolo 26
I Professionisti Associati CaseQuattropareti faranno in modo che le parti dell’affare da loro trattato ricevano ogni volta copia completa, contenente la loro sottoscrizione, degli eventuali atti e/o documenti che avessero a sottoscrivere relativamente all’affare.

Articolo 27
Nelle transazioni effettuate in collaborazione, tutti i compensi dovuti in relazione ad una operazione dovranno essere corrisposti all’Agenzia del Professionista Immobiliare e non al singolo Professionista Immobiliare.

Articolo 28
Le trattative relative ad un immobile acquisito in via esclusiva da un Professionista Immobiliare verranno effettuate con tale Professionista Immobiliare e non con il relativo proprietario, a meno che lo stesso Professionista Immobiliare non abbia acconsentito al riguardo.

Articolo 29
I Professionisti Associati CaseQuattropareti che operano come agenti esclusivi di un Cliente Venditore stabiliranno i termini e le condizioni per le offerte di collaborazione. Gli Agenti Immobiliari che collaboreranno non dovranno ritenere che l’offerta di collaborazione significhi riconoscimento automatico di un compenso. Il diritto al compenso, in una transazione effettuata in collaborazione, dovrà essere concordato con l’Agente immobiliare che collaborerà, prima che venga fatta un’offerta di acquisto dell’immobile.

Articolo 30
Prima di accettare l’acquisizione di un incarico, i Professionisti Associati CaseQuattropareti sono tenuti a richiedere al Cliente venditore interessato assicurazioni in ordine al fatto che l’immobile non sia oggetto di un accordo di acquisizione in esclusiva in atto. Le violazioni del Codice di Etica Professionale saranno trattate da CaseQuattropareti modo ritenuto più opportuno, agendo con equità e ragionevolezza.
Le contravvenzioni al presente Codice di Etica Professionale potranno in alcuni casi rappresentare una contemporanea violazione da parte del Professionista Associato dei propri obblighi contrattuali e comportare di conseguenza l’applicazione nei suoi confronti delle sanzioni relative, sino all’allontanamento dell'Associato.
Le disposizioni del presente Codice di Etica Professionale rimangono evidentemente soggette alle leggi vigenti nel tempo. Pertanto, ove una disposizione del Codice medesimo risultasse nel tempo contraria ad una legge, ordinanza, norma o regolamento vigente, essa si considererà decaduta, trovando evidentemente applicazione della legge, l'ordinanza, la norma o il regolamento in questione. Il presente Codice di Etica Professionale potrà essere modificato di volta in volta da CaseQuattropareti.

Il Mediatore nel Codice Civile
a. Il Mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (Codice Civile, Art. 1754)
b. Il Mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità (Codice Civile, Art. 1755)
c..Salvo patti o usi contrari, il Mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso (Codice Civile, Art. 1756)
d. Se l'affare è concluso per l'intervento di più Mediatori, ciascuno di essi ha diritto ad una quota della provvigione (Codice Civile, Art. 1758)